Siamo a Maputo, la capitale del Mozambico, e qui troviamo Magoanine B, un quartiere estremamente periferico sorto agli esordi del nuovo millennio sulla scia di una incontrollata espansione urbana.
Trent’anni fa Moguoanine B era ancora una rigogliosa foresta di mango, jacaranda e ficus. Ora, invece, una distesa di polvere e di baracche tirate su alla “bell’e meglio” e non sempre dotate di servizi igienici minimali e di accesso diretto all’acqua potabile si presenta davanti agli occhi di chi si ritrova a passare di qua.
Le persone che oggi abitano nel quartiere equivalgono a quelle di una piccola città italiana.
In questo contesto, economico, sociale e culturale, accade di sovente che le famiglie si sciolgano con facilità e che le madri restino a dover accudire i figli senza sostegno dei padri, con l’onere di guadagnare dal lavoro quel minimo per tirare avanti nelle spese quotidiane.
Da molti anni ormai, a Magoanine B vive una coppia italo-mozambicana che ha aperto le proprie braccia per accogliere i bambini orfani come se fossero i loro figli e che ha spalancato la porta della propria abitazione istituendovi una casa-famiglia.
Nel tempo la casa-famiglia si è allargata e, oltre ai bambini orfani, ospita quotidianamente anche madri vulnerabili con prole, offrendo loro supporto sia per il cibo che per la scuola.
Dal 2018 è stata istituita da Stefano e Ivete – i nostri amici di Mogoanine B – un’associazione comunitaria riconosciuta dalle autorità locali e chiamata Ndangwini: “famiglia raccolta attorno al focolare” è questo il suo significato in lingua ronga.
Obiettivo dell’associazione
L’obiettivo finale dell’associazione Ndangwini è quello di offrire il proprio sostegno alla comunità più vulnerabile del quartiere favorendo l’accesso ai servizi sociali, educativi e sanitari. Tuttavia, restano grandi i problemi per garantire il pasto quotidiano ai bambini che sono ospiti permanenti o saltuari della comunità e alle loro madri quando sono in situazioni di profonda difficoltà.
Il contributo di Fondazione uBroker
Per questo Fondazione uBroker ha deciso di supportare l’associazione Ndangwini con un programma rivolto a garantire il cibo necessario alla comunità della casa-famiglia. Ovvero colazione e pranzo per i bambini che vivono con le madri o in famiglie poverissime e colazione, pranzo e cena per i bambini stanziali nella casa-famiglia.
Insomma, quello che vogliamo fare è garantire a tutti “un pasto e un sorriso”, entrambi egualmente importanti per un futuro diverso.
Fondazione uBroker c’è! E crediamo che anche tutti gli amici della Fondazione saranno al nostro fianco!